chi siamo

Nella regione Emilia Romagna, l’AECA associa 24 Centri di Formazione Professionale, promossi da Enti di ispirazione cristiana, molti dei quali hanno origini secolari. Attraverso loro attività, AECA contribuisce allo sviluppo sociale, favorisce l’ingresso nel mondo del lavoro ai giovani e a quanti appartengono a fasce sociali deboli o emarginate; permette inoltre di conseguire una più alta e aggiornata professionalità a coloro che, pur avendo un lavoro, devono adeguarsi ai rapidi mutamenti dei processi produttivi e della società.

 

Costituitasi nel 1973, AECA opera sul territorio regionale, basandosi su un progetto educativo integrale per la persona, un progetto capace cioè di intrecciare le acquisizioni di abilità professionali con lo sviluppo di tutte le potenzialità della persona (il carattere, gli atteggiamenti sociali, l’apertura culturale), portando il soggetto in formazione a fare sintesi tra una dimensione etica, culturale e ecologica.

 

La nostra attività nasce perciò in risposta alle esigenze individuali di orientamento, di costruzione di abilità professionali, di valorizzazione delle risorse personali, di accompagnamento nell’inserimento lavorativo.

 

Scarica la brochure di Aeca in formato .pdf