news

Mobilità 2020. Avviso di selezione n. 1 del 20/04/2014

Pubblicato il primo bando del progetto, finanziato con le risorse europee destinate ai territori colpiti dal sisma, che darà a 451 studenti dei percorsi di IeFP della regione l’opportunità di fare un’esperienza formativa all’estero. Con il primo avviso si selezionano i 59 ragazzi che ad aprile partiranno per Cipro, Irlanda, Malta e Regno Unito.

Un nuovo progetto di mobilità ha preso il via grazie alle risorse del Fondo sociale europeo messe a disposizione dell’Emilia-Romagna dalle altre Regioni italiane tramite il contributo di solidarietà in favore dei territori colpiti dal sisma del 2012.

Si intitola Mobilità 2020 e ha l’obiettivo di coinvolgere 451 allievi del sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale in esperienze formative di tre settimane all’estero.

Il progetto parte con la pubblicazione di un primo bando, che porterà alla selezione di un gruppo di 59 studenti che soggiornerà a Cipro e in Irlanda, Malta e Regno Unito nei mesi di aprile e maggio.

Questo primo gruppo sarà impegnato in stage formativi in azienda legati alle qualifiche di operatore alle cure estetiche, operatore amministrativo-segretariale, operatore di stampa, operatore grafico, operatore di sistemi elettrico-elettronici, operatore del punto vendita, operatore dell’autoriparazione e operatore dell’abbigliamento.

La candidatura degli studenti sarà fatta direttamente dagli enti di formazione coinvolti nell’Azione Regionale a Supporto del Sistema dell’IeFP e dovrà avvenire entro il 21 marzo.

Potranno partecipare alle selezioni gli studenti residenti o domiciliati in Emilia-Romagna che hanno compiuto 16 anni di età e che frequentano un percorso di IeFP in una delle aree professionali a cui il bando fa riferimento. Agli allievi sarà anche richiesto di aver conseguito valutazioni positive nella lingua inglese e nelle materie tecnico professionali.

Nella selezione, che avverrà tramite colloqui individuali, sarà data la priorità ai ragazzi che abitano nei Comuni dell’Emilia colpiti dal terremoto del 2012.

Gli studenti selezionati partiranno tra aprile e giugno. Saranno seguiti da tutor durante tutto il periodo di permanenza all’estero e il loro soggiorno, grazie al finanziamento europeo, sarà completamente spesato, compresa la partecipazione a un corso di lingua.

Mobilità 2020 è coordinato da AECA, ente di formazione accreditato dalla Regione, in collaborazione con UNISER e SCF – Scuola Centrale Formazione. Il bando completo è scaricabile a questo indirizzo.

 

Fonte: http://www.open-educazionericerca.it/

 

 

 

Torna all'elenco delle NEWS