Il progetto DCDS (Digital Competences Development System)
Finanziato da: Erasmus + KA3 sostegno alla riforma delle politiche, progetti di cooperazione
lungimiranti
Durata: 24 mesi
Data di inizio: 01/ 01/2018
Data di fine: 31/12/2019
Sito Web: non ancora disponibile
Nella società odierna, tutti hanno bisogno di avere una vasta gamma di competenze, conoscenze e competenze, compreso un livello sufficiente di competenze digitali, al fine di svolgere un ruolo attivo nella società, accedere e progredire nel mercato del lavoro, impegnarsi in ulteriore istruzione e formazione in una prospettiva di apprendimento permanente. Circa un quarto della popolazione adulta europea ha difficoltà di la lettura e scrittura e ha scarse competenze matematiche e digitali. Gli adulti che non possiedono un livello sufficiente di tali abilità corrono un rischio elevato di esclusione sociale.
In questo contesto, il progetto DCDS mira a stabilire un quadro di riferimento che fornisca alla popolazione europea adulta, con basse qualifiche, le competenze digitali e trasversali di base necessarie per l'occupazione, lo sviluppo personale, l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva.
Per raggiungere questo obiettivo, il progetto svilupperà un sistema di sviluppo delle competenze digitali multilingue aperto e innovativo (DCDS) e lo userà per fornire formazione non formale a adulti poco qualificati in diversi paesi europei. DCDS consisterà in:
- una metodologia di sviluppo delle competenze digitali (DCDM) per lo sviluppo delle competenze digitali e delle relative abilità trasversali degli adulti
- un'ambiente di sviluppo delle competenze digitali online (DCDE) sarà composto dai seguenti
moduli:
- uno strumento di autovalutazione che consenta agli adulti di identificare lacune nelle competenze digitali di base;
- uno strumento di “raccomandazione” che consenta agli utenti di identificare le offerte formative che meglio si adattano alle loro esigenze;
- Strumenti online per la gestione dei profili degli utenti e la definizione di percorsi di apprendimento flessibili che combinano moduli di formazione;
- Applicazioni di apprendimento online con funzionalità di gamification;
- Risorse educative aperte, digitali multilingue e
- Validazione e certificazione delle competenze digitali e trasversali.
- Formazione mista informale personalizzata, composta da moduli di formazione per soddisfare le esigenze di apprendimento individuali, che combinano l'apprendimento online con sessioni di supporto faccia a faccia di facilitatori digitali
- Manuali e guide ai corsi per l'implementazione della metodologia, in modo da assistere i formatori e i fornitori di formazione nella pianificazione e fornitura di offerte formative flessibili e modulari
- Policy Influence Toolkit per i fornitori di formazione e raccomandazioni politiche basate sull'analisi dei dati per ulteriore sfruttamento e trasferimento da parte dei responsabili politici in materia di inclusione digitale, istruzione per adulti e Agenda delle competenze digitali.
- ALL DIGITAL, Belgio (coordinatore del progetto)
- Hellenic Open University (HOU), DAISSy Research Group, Grecia (http://daissy.eap.gr/en/)
- Centro Studi Foligno (CSF), Italia (http://www.cstudifoligno.it/)
- Associazione Emiliano-Romagnola Centri Autonomi di Formazione (AECA), Italia (http://www.aeca.it/)
- Fundación ESPLAI, Spagna (http://fundacionesplai.org/)
- LIKTA, Lettonia (https://www.likta.lv/EN/Pages/home.aspx)
- Fondazione EOS, Romania (http://www.eos.ro/)
- ASSOCIAZIONE EUROPEA PER L'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI (EAEA), Belgio (http://www.eaea.org/)
Il DCDS sarà completamente allineato al Quadro europeo delle competenze digitali per i cittadini - DigComp e ne promuoverà l'adozione in Europa.
Partners
TAG: Educazione degli adulti, Abilità di base, Abilità digitali, DigComp
Associazione Emiliano Romagnola Centri Autonomi
Sede regionale: Via Bigari, 3 - 40128 Bologna (Italy)
Tel. +39 051 372143 / Fax: +39 051 355174
P.IVA 04195640372 - SDI 5RUO82D - aeca@pec.it
Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicita'