2003/2004

PIT STOP - SINTESI DEL PROGETTO


IL MAINSTREAMING COME PUNTO DI ARRIVO E PUNTO DI PARTENZA (rif. 044-EMI-003)

In data 26 luglio 2004 è stato avviato il   progetto intitolato "PitStop. Il mainstreaming come punto di arrivo e   punto di partenza", promosso dalla PS singola MicroCip.
La PS ha realizzato, nelle prime 2 Azioni di EQUAL Fase I, il progetto MicroCIP - Creazione, sviluppo e consolidamento dell'imprenditoria sociale, che aveva lo scopo di eliminare lo svantaggio sociale e territoriale di alcune zone Obiettivo 2 della Regione Emilia Romagna tramite un mix di azioni di informazione, ricerca, formazione, animazione territoriale e sostegno alla creazione di imprese cooperative che potessero rispondere ai bisogni delle persone presenti nei territori individuati.
Il progetto PitStop si propone di completare questo processo trasferendo sui diversi territori le "buone azioni" sperimentate e favorendone l'assunzione come elemento di sviluppo da parte delle diverse amministrazioni comunali.

L'architettura progettuale è finalizzata all'individuazione di strategie di diffusione e trasferimento delle attività realizzate, attraverso testimonianze dirette dei beneficiari intermedi e finali dell'Azione 2, iniziative dimostrative, partecipazione ad eventi seminariali e manifestazioni di diverso genere. Sarà inoltre realizzato uno studio di fattibilità finalizzato a supportare l'azione stessa di diffusione e trasferibilità, attraverso l'analisi di ogni singola attività realizzata nell'ambito di MicroCip. Verrà inoltre implementata la diffusione di una pubblicazione (realizzata nell'ambito dell'Azione 2) dal titolo "Il mainstreaming punto di arrivo o di partenza?", come sintesi della filosofia che ha animato questo anno e mezzo di attività.

PARTNERSHIP DI SVILUPPO
Il partenariato nazionale (Partnership di sviluppo) lavora al fine di promuovere lo sviluppo territoriale mediante interventi integrati della formazione professionale, e delle politiche attive del lavoro e del sociale.


GLI OBIETTIVI
In linea con gli obiettivi generali perseguiti nel corso dell` Azione 2 di EQUAL I Fase, a livello di mainstreaming orizzontale si intende:
rafforzare la capacità di programmazione ordinaria dei singoli partner al fine di capitalizzare i risultati già conseguiti;
sviluppare e promuovere momenti di confronto in cui la capacità di coordinamento delle azioni messe in campo da diversi attori, possa contribuire allo sviluppo del territorio rimuovendo gli ostacoli ad una uguaglianza di opportunità nell`accesso al mercato del lavoro;
rafforzare e sostenere le relazioni venutesi a creare tra una pluralità di soggetti che possono prendersi `cura` del bene della singola persona e della collettività;
proseguire dando forza e continuità all`azione di diffusione.
A livello di mainstreaming verticale ci si propone di:
potenziare le capacità di incidenza delle azioni sperimentali attraverso la realizzazione di materiali ad hoc per la diffusione del modello di intervento e facilmente utilizzabili presso le sedi istituzionali;
favorire nell`ambito di precisi contesti istituzionali (in sede di giunte, consigli, comitati tecnici) la domanda di nuovi modelli e strategie di lotta all`esclusione socio-lavorativa attraverso la testimonianza di precise politiche di imprenditoria sociale.


DURATA
Il progetto è stato avviato in data 26 luglio 2004 ed avrà una durata di 12 mesi


stampa