Clicca su ciascun modulo, per avere informazioni più dettagliate
MODULO DURATA in ore
Propedeutico 8
Questo primo modulo è progettato in FAD (formazione a distanza).
Vi si accede tramite una password, inviata ad ogni allievo/a, e permette – prima dell’arrivo in Emilia Romagna – di avere informazioni e approfondimenti in merito al progetto formativo e al territorio regionale per capirne bene obiettivi di modulo e risultati attesi.
Le allieve e gli allievi saranno accompagnate/i nel percorso da referenti di AECA. E’ nostra intenzione capire bene quali sono le loro aspettative e desideri per facilitare la personalizzazione del percorso progettato, ovviamente nei limiti del possibile! La comunicazioni inizierà per tempo, attraverso l’avvio di conversazioni mail e/o facebook di gruppo e/o skype.

Obiettivi di modulo
- conoscere il progetto
- avere un quadro riassuntivo ed organizzato della realtà socio-produttiva della regione
- individuare in autonomia i principali aspetti di interesse per gli approfondimenti successivi, utili per un primo confronto con le referenti di AECA

Risultati attesi
- Conoscenza del contesto formativo
- Individuazione delle aree di interesse utili allo sviluppo del percorso di formazione successivo in Emilia Romagna
Autovalutazione 4
Questo primo modulo è progettato in FAD (formazione a distanza), ma prevede una forte interazione con AECA attraverso l’interazione individuale di ogni allieva o allievo con tutor on-line. Permetterà una prima definizione dei propri interessi.

Obiettivi di modulo
- Capire i propri interessi e le conoscenze/competenze possedute
- Comprendere gli ambiti di interesse degli approfondimenti

Risultati attesi
- Progettazione del percorso formativo in aula e in tirocinio
Formazione di approfondimento 30
Nell’ambito enogastronomico e della ristorazione, previsto nell’ambito del progetto approvato dalla Regione Emilia Romagna, verrà organizzato presso la nostra sede di Bologna, Via Bigari 3, il corso di formazione della durata di 30 ore.
Non è possibile in questo momento individuare nel dettaglio il programma, proprio perché sarà funzionale a quanto emergerà dai primi due moduli. Le lezioni di tipo frontale, tenute da esperti del settore, saranno integrate da momenti di lavoro di gruppo e di ricerca attiva.

Obiettivi di modulo
- Conoscenza degli aspetti del settore prescelto di interesse anche ai fini di possibili sviluppi operativi/lavorativi
- Individuazione ed approfondimento della propria azione individuale come promotore/trice dell’offerta emiliano-romagnola

Risultati attesi
- Approfondimento settoriale
- Definizione del proprio ruolo professionale
Visite guidate 8
Il modulo, integrato nel percorso formativo di aula, prevede la visita a realtà eccellenti nell’ambito del settore di interesse e in stretta relazione ai singoli possibili sviluppi operativi/professionali.
Obiettivo del modulo è quello di conoscere realtà eccellenti, come conoscenza di buone prassi e anche per individuare ambiti possibili per il tirocinio previsto.
Tirocinio formativo 70
Percorso personalizzato in un contesto produttivo o promozionale in grado di fornire esperienza tale da orientare le attività future delle allieve e degli allievi.
Obiettivo del modulo è quello di fornire una conoscenza pratica di un ambito produttivo/professionale con lo scopo ultimo di affinare un proprio futuro progetto lavorativo.