Ente Diocesano per la Salvezza e la Educazione della GioventÙ

L’E.D.S.E.G. (Ente Diocesano per la Salvezza e l’Educazione della Gioventù) nasce agli inizi del 1947 come “Città dei Ragazzi” per volontà di due sacerdoti della diocesi di Modena, don Mario Rocchi e don Elio Monari, che hanno così voluto rendere un servizio ed offrire una risposta concreta, in un territorio devastato dalla guerra, allo stato di abbandono e di smarrimento in cui i bambini ed i giovani si trovavano immersi nei difficili anni del dopoguerra.
Nel 1953 l’E.D.S.E.G. “Città dei Ragazzi” ottiene il riconoscimento della personalità giuridica con decreto del Presidente della Repubblica, con lo scopo statutario di promuovere interventi destinati alla formazione della gioventù, tra cui quella che allora veniva definita “addestramento professionale”. Nel 1955 il Ministero del Lavoro riconosce ufficialmente la qualità di "Centro di Addestramento Professionale", dotato di cinque precise specializzazioni: falegnami, saldatori, radiotecnici, elettricisti e fotografi.
L’iniziale “addestramento al mestiere” viene quindi sostituito da una più completa “formazione professionale”, nello spirito originario del Centro secondo cui non potevano rimanere disgiunte la preparazione al lavoro e la formazione della personalità dei giovani.
Dopo tale riconoscimento ha inizio un lungo periodo di espansione e di progettazione di sempre nuovi corsi, richiesti dal progresso civile ed economico della società.
L'auto non è più un bene riservato a pochi fortunati ed ecco il reparto per meccanici auto e per elettrauto, la televisione invade le case degli italiani ed ecco i riparatori radioTV.
Negli anni successivi all’iniziale palazzina se ne edificano altre tre, per ospitare nuove aule e laboratori, oltre ad un’aula magna, tre capannoni ed un complesso di attrezzature sportive. In spazi così ampliati ed adeguati possono nascere e svilupparsi i nuovi corsi per aggiustatori, autoriparatori, elettrauto, operatori delle macchine utensili, impiantisti civili ed industriali, mont/manutentori di impianti elettrici ed elettronici.
Inoltre gli elettricisti si trasformano in elettromeccanici, il reparto radiotecnici si trasforma in riparatori radio, Tv e videoregistrazione, nascono i laboratori complementari di informatica, elettropneumatica ed oleodinamica, di misure meccaniche e di controllo numerico.
Contemporaneamente alle attività rivolte ai giovani, vengono svolte iniziative formative a favore dei lavoratori occupati, con una buona presenza di ex-allievi, che avvertono la necessità di aggiornare e di perfezionare la conoscenza delle nuove tecnologie con cui debbono confrontarsi giornalmente sul posto di lavoro.
Attento anche a simili richieste, il Centro inizia ad organizzare corsi brevi ma intensi per impegno richiesto e per caratteristiche tecnico-didattiche, riguardanti discipline come l’elettropneumatica, l'oleodinamica, PLC, CAD, le Macchine Utensili a Controllo Numerico, gli impianti di ricezione via satellite e l'informatica.

DIPENDENTI Consulenti ALLIEVI / UTENTI ORE CORSO N° PROGETTI
24 20 270 13.500 47
LABORATORI N. POSTAZIONI
Informatica 14
Informatica 14
Informatica 14
Impianti elettrici civili 20
Impianti elettrici industriali 20
Automazione industriale 20
Pneumatica e oleodinamica 20
Elettronica 20
Meccanico motorista 20
Saldatura 20
Macchine utensili c.n. 20
Macchine utensili 20
AULE DIDATTICHE N. POSTAZIONI NOTE
Aula di Teoria 20 L'aula è dotata di: lavagna luminosa, videoregistratore e video proiettore.
Aula di Teoria 20 "
Aula di Teoria 20 "
Aula di Teoria 20 "
Aula di Teoria 20 "
Aula di Teoria 20 "
Altro
Impianti sportivi e ricreativi
ATTIVITÀ FORMATIVE E NON
Corsi per Nuovo obbligo formativo
Corsi di aggiornamento per cittadini e cittadine extracomunitari
Sportello Centro Risorsa di informazione e orientamento per cittadini extracomunitari
Corsi di formazione continua per lavoratori
Corsi a mercato per aziende
Corsi integrati con le scuole medie superiori

EDSEG Città dei Ragazzi
Via Tamburini, 106 - 41100 Modena
Tel. 059/30.24.02 Fax 059/30.27.81
E-mail: edseg@cdr.mo.it
Web:www.cdr.mo.it


stampa